Todi's  country

 

Real Estate Advertising

 

 

Antico Palazzo di Monticello  

 

 

 

Posto sull' acropoli di Monticello, antico borgo nei pressi del castello di Petroro , questo antico palazzo di  di circa 750 mq .,  è stato recentemente sottoposto ad un primario restauro conservativo, che ha riguardato l 'impermeabilizzazione del tetto, il rifacimento dei canali di gronda , la sostituzione degli infissi interni ed esterni , la realizzazione delle condotte principali di acqua , luce , gas e scarichi , ed ora è pronto per essere suddiviso in alcuni appartamenti, secondo  le preferenze degli acquirenti , poichè l'immobile è classificato di pregio storico , tutte le operazioni sono state sottoposte alla supervisione  della soprintendenza ai monumenti dell  Umbria .

Alcuni cenni storici sull'abitato di Monticello :  antichissima proprietà della famiglia Astancolle, fu così chiamato in quanto si trovava sopra un piccolo colle (monticulus). Nel 1426 vi si rifugiarono i peggiori fra i ghibellini degli Astancolle, mentre nel 1499 ospitò i seguaci di Altobello Chiaravalle, rischiando così la distruzione da parte della città di Todi. La torre è ancora quella dell’epoca. La chiesa parrocchiale di S. Nicolò è del 1700, mentre della precedente restano solo alcuni frammenti di muro. Nei pressi di Monticello  si trova il santuario di Sant’Arnaldo, la cui antichissima costruzione si fa risalire al periodo romanico , il Santo (che una pregevolissima statua, oggi scomparsa, raffigurava in veste dì pastore) è invocato contro l'ernia e i mali occulti. La sua festa si celebra nella seconda domenica di settembre. 

L'antico palazzo è stato sottoposto ad alcune divisione interne , al piano terreno , per realizzarvi due piccoli appartamenti , Ai piani superiori , sono in avanzato stato di realizzazione gli impianti logistici di base , per addivenire alla suddivisione in 2 o più  abitazioni per piano , l'ultimo piano  è  composto di un unico vano ed al centro del tetto si trova una pregevole terrazza molto panoramica . L' immobile può anche  essere destinato a struttura ricettiva o B&B .   

L'immobile viene venduto in diverse  varianti :

A > il piano terzo  , di circa 220  mq. , nello stato in cui si trova , ad euro  80.000-

B>  il piano secondo , di circa 220 mq . , o nella sua interezza , nello stato in cui si trova ,ad euro 130.000 - oppure in appartamenti , di cui  divisione  e prezzi rimangono da definire .

C>  il piano primo  , di circa 220 mq.  , diviso in 2 appartamenti , di cui il primo di 90mq commerciali, già restaurato  e pronto da abitare , è posto in vendita a 85.000-euro- Mentre per il secondo  , da restaurare , il  prezzo rimane da definire .

D>   il piano terreno , diviso in  due unità  , come risulta qui di seguito , rispettivamente la prima unità , definita Appartamento numero uno di mq. 90 ad euro 60.000-  e la seconda unità come vano unico da trasformare a cura dell acquirente  di mq. 100 ad euro 35.000-nello stato in cui si trova  

Per maggiori informazioni sulla località cliccare sui termini sottolineati; per approfondire la vostra conoscenza di Todi e dei dintorni, cliccate sull'antica mappa.

Per maggiori informazioni  , su questo immobile,  si prega di cliccare >> quì <<

Prestazione energetica immobile: G, >175 kWh/ mq Annuo

 

 

 

 

Piano terreno

Il  piano terreno è stato diviso in due unità : nella prima è stato realizzato un appartamento  ( appartamento numero uno ) attualmente allo stato grezzo ,  composto da  saloncino, cucina, una camera con bagno ,  dotato di  un bel camino antico , perfettamente funzionante . L' 'accesso è indipendente dalla scala condominiale.  Il prezzo richiesto , nello stato in cui si trova , è di euro 60.000-. 

 

  

 

 

 

  

 

Piano terreno unità nr. 2  

La seconda unità  attualmente consiste in un unico vano da suddividere a cura e spese dell acquirente  , il prezzo, nello stato in cui si trova è di euro 35.000- 

 

 

 

Piano primo  

 Al piano primo sono stati progettati due appartamenti indipendenti , ambedue da realizzare , sono qui presenti due esempi  su pianta . 

 La vendita avviene in unica soluzione ,  allo stato in cui si trova , ad euro 110.000  - oppure in appartamenti , di cui  divisione  e prezzi rimangono da definire ..

 

  

  

 

 

 

 

Piano secondo   

 Al  piano secondo sono stati progettati due appartamenti indipendenti , ambedue da realizzare , sono qui presenti due esempi  su pianta .  .

 La vendita avviene in unica soluzione ,nello stato in cui si trova ,ad euro 130.000 - oppure in appartamenti , di cui  divisione  e prezzi rimangono da definire . 

 

 

 

 

 

 

 

Piano terzo   

 Il terzo piano, di circa 220 mq. , tutt'ora al grezzo e da suddividere al gusto di chi l'acquista , viene venduto , nello stato in cui si trova , ad euro  80.000-

  

 

  

  

  

  

   

 

Alcune foto del rifacimento del tetto 

 

 

 

 

 

La vista dalla terrazza sul tetto  

 

Pagina principale

Welcomepage

Acquistare un immobile

 

Mutui

mappa sito

©2002 Todi's country